Giro d’Italia 2025: Pedersen trionfa a Vicenza, Del Toro sempre più in rosa

La tredicesima tappa del Giro d’Italia 2025 ha visto Pedersen brillare a Vicenza. Del Toro sempre più in maglia rosa

La tredicesima tappa del Giro d’Italia 2025 si è conclusa con un finale in volata fino all’ultimo metro. Da Rovigo a Vicenza, per 175 chilometri, il gruppo ha affrontato una frazione apparentemente tranquilla, ma con un finale esplosivo che ha ribaltato ogni pronostico e regalato emozioni forti ai tifosi assiepati lungo le strade venete. A imporsi, con uno sprint di pura potenza sull’ultima rampa, è stato un maestoso Mads Pedersen. Il danese della Lidl-Trek ha conquistato così la sua quarta vittoria in questo Giro, confermandosi tra i protagonisti assoluti della corsa.

E pensare che, a circa 40 km dal traguardo, Pedersen sembrava in difficoltà, vittima di una crisi che lasciava presagire il peggio. Ma il danese ha stretto i denti e, grazie a una gestione intelligente delle forze, è riuscito a rientrare nel gruppo dei migliori proprio nel momento decisivo. Sullo strappo finale di Vicenza ha lanciato uno sprint irresistibile che ha messo in fila campioni del calibro di Wout van Aert e Isaac Del Toro, rispettivamente secondo e terzo.

Per il messicano della UAE Team Emirates, la giornata è comunque positiva: Del Toro non solo mantiene la maglia rosa, ma guadagna anche secondi preziosi in classifica generale. La sua leadership esce ulteriormente rafforzata da una tappa che ha visto grande battaglia soprattutto sull’ascesa di San Giovanni in Monte. Tra gli italiani, da segnalare il settimo posto di Antonio Tiberi, sempre più costante nelle posizioni di vertice.

TG SPORT


Articoli correlati