Europei, Demi Vollering oro nella Élite femminile

Articolo di Martino Davidi

Nona vittoria olandese su dieci edizioni della rassegna continentale in questa gara. Decima Longo Borghini.

Continua il dominio olandese tra le donne Élite agli Europei: Demi Vollering conquista il nono titolo su dieci edizioni della gara per i Paesi Bassi, l’unica volta che non sono salite sul gradino più alto del podio fu nel 2018, quando a trionfare fu Marta Bastianelli.

Dopo 37 km di fuga solitaria Vollering ha vinto il suo primo titolo continentale con 1’18” di vantaggio sulla polacca Katarzyna Niewiadoma e 1’24” sulla connazionale Anna van der Breggen. Elisa Longo Borghini, prima delle italiane, chiude al decimo posto, a 4’42” dalla vincitrice.

Sul percorso della francese Drome Ardeche la corsa entra nel vivo sulla salita di Saint-Romain-de-Lerps, a 40 chilometri dalla conclusione. Attacca Vollering, rispondono Longo Borghini, Niewiadoma e Van der Breggen. A un nuovo scatto dell’olandese prova a tenere le ruote l’azzurra, che però si pianta, mentre Vollering si invola verso il trionfo.

“Ho provato a seguire la Vollering ma improvvisamente le gambe non andavano più. Semplicemente oggi sono andata piano, le gambe erano vuote”, ha detto Longo Borghini. Domani, chiusura con la prova su strada Elite uomini, 202.5 km con partenza prevista alle 11.45. Per l’Italia in gara Alberto Bettiol, Marco Frigo, Gianmarco Garofoli, Christian Scaroni e Diego Ulissi.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT


Articoli correlati