Airbag per i ciclisti, l’UCI fa sul serio per aumentare la sicurezza in strada

Articolo di Andrea Gussoni

L’obiettivo è creare regole precise che favoriscano uno sviluppo efficace e regolamentato della tecnologia

In un comunicato diffuso venerdì, l’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) ha annunciato di aver deciso, nel corso di una riunione tenutasi a gennaio, di lanciare un bando di idee dedicato allo sviluppo di airbag per i corridori e di nuovi capi tecnici, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza nel ciclismo.

Per quanto riguarda gli airbag, l’intento è definire un quadro chiaro e norme adeguate che consentano la progettazione e l’integrazione di questi dispositivi sia in gara sia in allenamento. L’obiettivo è creare regole precise che favoriscano uno sviluppo efficace e regolamentato della tecnologia.

Parallelamente, l’UCI vuole approfondire il tema dell’abbigliamento tecnico: si tratta di valutare l’integrazione di soluzioni airbag direttamente nei capi e di individuare strumenti per rafforzare la protezione offerta dai tessuti, sempre più leggeri e sottili a causa dell’evoluzione dei materiali.

Le aziende produttrici interessate hanno tempo fino a metà marzo per manifestare il proprio interesse. Successivamente, nel corso del 2026, sono previsti incontri con gruppi di lavoro dedicati per definire un quadro normativo dettagliato e verificare l’efficacia concreta dei progetti presentati.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT


Articoli correlati