Il ciclista belga succede a Tadaj Pogacar, assente per infortunio
Remco Evenepoel ha vinto la prova maschile in linea élite agli Europei di ciclismo 2026: il corridore della Lidl-Trek ha battuto in volata Giulio Ciccone sul traguardo di Sencur. L’Azzurro, che era partito prima, è stato rimontato dal fuoriclasse belga che succede così a Tadej Pogacar, assente per infortunio.
Sul podio anche un altro italiano, Christian Scaroni, che ha conquistato la medaglia di bronzo. Il percorso da Lubiana a Sencur era lungo 196,3 km. Il grande favorito Evenepoel è caduto in cima alla penultima salita di Mozjanca, ma è riuscito a rimettersi in sella ed a recuperare sull’Azzurro contrattaccando in discesa.
I due sono arrivati insieme nella parte conclusiva della corsa e l’Europeo è stato deciso allo sprint e quindi al fotofinish. Ciccone ha anticipato l’avversario ma è stato superato proprio sulla linea del traguardo di poche millimetri, tanto che per il verdetto ufficiale si è dovuto attendere alcuni minuti. Scaroni è arrivato dopo 59 secondi, conquistando una meritata medaglia di bronzo.
“È fantastico. Ringrazio i miei compagni, abbiamo fatto la corsa che volevamo – ha dichiarato Evenepoel -. C’è stato un momento difficile nel penultimo giro, quando sono scivolato. Potevo perdere tutto, ma ho mantenuto la calma e ho attaccato dopo la discesa, trovandomi nuovamente con Ciccone. Abbiamo lavorato bene assieme, poi nella volata me la sono vista brutta. Ho pensato di non farcela, poi l’ho visto rallentare a cento metri dall’arrivo e sono riuscito a superarlo proprio sulla linea. Sono felice e orgoglioso di questa prestazione”.