US Open, scattano le qualificazioni: dodici italiani sognano il main draw

Otto uomini e quattro donne: si compone così il contingente azzurro: l'obiettivo è di aggiungere più nomi possibili ai tabelloni principali.

Alle 17 italiane di lunedì 18 agosto prenderanno il via i tornei di qualificazione per il tabellone principale degli US Open: 256 i giocatori impegnati complessivamente, equamente divisi fra uomini e donne, per tre turni di qualificazione che promuoveranno 16 tennisti e altrettante tenniste al main draw. Saranno in tutto 12 gli italiani, 8 uomini e 4 donne.

Nel tabellone maschile ci sono Stefano Travaglia, che se la vedrà al primo turno con lo statunitense Martin Damm, Francesco Maestrelli, impegnato con l’australiano James McCabe, Stefano Napolitano, opposto allo svizzero Marc-Andrea Hüsler, Francesco Passaro, che affronterà il taiwanese Hsu Yu-hsiou, Federico Cinà, impegnato con l’elvetico Dominic Stricker, Giulio Zeppieri, il cui primo avversario sarà il libanese Hady Habib, Matteo Gigante, che affronterà il lituano Edas Butvilas, e Andrea Pellegrino, sorteggiato con il kazako Mikhail Kukushkin. Gigante e Pellegrino potrebbero affrontarsi nel turno finale.

Il tabellone femminile, per quel che riguarda i colori azzurri, vedrà invece impegnate Martina Trevisan contro la russa Tatiana Prozorova, Giorgia Pedone contro la polacca Maja Chwalinska, Nuria Brancaccio contro l’australiana Priscilla Hon e Lucrezia Stefanini con un’altra russa, Vitalia Diatchenko. Evitati possibili scontri “fratricidi” fra le atlete che rappresentano il tricolore.

I tornei di qualificazione agli US Open si svolgeranno da lunedì 18 agosto a mercoledì 20. I tornei principali scatteranno invece domenica 24 agosto, per poi andare a concludersi il 7 settembre con la finale maschile. I campioni in carica sono Jannik Sinner (singolare uomini), Aryna Sabalenka (singolare donne), Max Purcell e Jordan Thompson (doppio uomini), Lyudmyla Kichenok e Jelena Ostapenko (doppio donne), Sara Errani e Andrea Vavassori (doppio misto).

TG SPORT

Articoli correlati