United Cup, Matteo Berrettini non sfata il tabù Stefanos Tsitsipas

4-6 7-6 6-4 il punteggio a favore dell’ellenico, ancora imbattuto contro l’Azzurro

Dopo tre successi nelle prime tre partite di United Cup – di cui due contro Top 10 come Ruud e Hurkacz – Matteo Berrettini cade al cospetto di Stefanos Tsitsipas, fallendo il primo match-point a favore dell’Italia nei confronti della Grecia, che così accorcia le distanze potrandosi sull’1-2.

Il match, disputato sul cemento di Sydney, è bello, spettacolare e tirato. Nel primo parziale Berrettini rischia qualcosa sui suoi turni di servizio, ma nel settimo gioco è chirurgico nel piazzare il break risultato poi decisivo per incamerare il set. Nel secondo parziale ognuno mantiene i propri turni di servizio, nonostante l’Azzurro possa recriminare per quache potenziale occasione per arrivare a palla break. Tsitsipas gioca un tie-break perfetto, e così si va al terzo.

Qui, sempre nel settimo gioco, Berrettini ha la grande occasione per strappare il servizio al greco, ma quest’ultimo è bravo a costringere l’italiano all’errore. Nel game successivo, è proprio Tsitsipas a strappare il servizio all’Azzurro, mantenendo poi il vantaggio fino al 6-4 finale che chiude il match. Tsitsipas riesce dunque ancora ad avere la meglio sul giocatore Azzurro, sconfitto per la terza volta in altrettanti impegni ufficiali nel circuito ATP.

 

Articoli correlati