Sara Errani annuncia l’addio al singolare: “Parigi sarà il mio ultimo torneo”

La tennista italiana Sara Errani annuncia l’addio al singolare: “Parigi sarà il mio ultimo torneo” dopo una carriera piena di successi

Una pagina importante del tennis italiano sta per chiudersi. Dopo la sconfitta al primo turno degli Internazionali d’Italia contro Naomi Osaka, Sara Errani ha annunciato in conferenza stampa che il Roland Garros 2024 sarà, con ogni probabilità, il suo ultimo torneo in singolare. Una decisione sofferta ma lucida, presa con la consapevolezza di aver dato tutto al tennis in una carriera lunga, ricca di successi e battaglie epiche.

“Non è facile accettare che il corpo non reagisce come vorresti e che i colpi non vanno dove vuoi. C’ho provato ancora in singolare, ma la mia priorità resta il doppio”, ha spiegato la 38enne bolognese con sincerità. Attualmente scivolata al 177° posto del ranking WTA, Errani parteciperà alle qualificazioni del Roland Garros, torneo che l’ha vista raggiungere la finale nel 2012, diventando la prima italiana dai tempi di Francesca Schiavone a sfiorare il trionfo a Parigi.

Errani, protagonista assoluta del tennis femminile italiano negli anni d’oro insieme a Pennetta, Schiavone e Vinci, ha ottenuto cinque titoli Slam in doppio, e proprio nel doppio potrebbe continuare la sua carriera, seppur con un punto interrogativo: “Non so se giocherò il prossimo anno, dipenderà da come andrà in doppio”.

Il pubblico italiano, che ha sempre amato il suo spirito guerriero e la sua grinta in campo, si prepara a salutare una delle sue icone. La fine dell’avventura in singolare non cancella l’impronta lasciata da Sara nel tennis mondiale, soprattutto sulla terra rossa, la sua superficie prediletta.

Parigi, dunque, sarà il palcoscenico finale di una carriera esemplare in singolare. Un addio che sarà carico di emozione, ma anche di orgoglio per quanto costruito in oltre due decenni di tennis ad altissimo livello.

TG SPORT

Articoli correlati