Rafa Nadal sentenzia netto su Jannik Sinner e Carlos Alcaraz

Articolo di Ernesto Villa

La leggenda ha anche ridimensionato João Fonseca: "Non è nella posizione di impensierirli".

Secondo Rafa Nadal non esiste concorrenza per Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Intervistato dall’emittente radiofonica Cadena Ser, la leggenda del tennis ha sentenziato così sui sue fuoriclasse della racchetta: “Chi di noi guarda dall’esterno ha la sensazione che, anche se giocano male, continueranno a vincere e a raggiungere finali. João Fonseca come terza stella? Credo che sia ancora giovane e non nella posizione di impensierirli”. Nadal ha poi approfondito su Carlos Alcaraz: “Non ho mai avuto dubbi che sarebbe diventato un grandissimo campione, sapevo che aveva il potenziale per fare la storia del nostro sport”.

Fabio Fognini, fanno discutere le parole su Jannik Sinner

“Non escludo che Carlos possa arrivare a 22 Slam, ne ha già sei in bacheca ed è soltanto all’inizio della sua carriera. La cosa più importante è che non abbia infortuni gravi. Gli infortuni tendono a farti perdere fiducia nel tuo corpo e ciò ha ripercussioni anche sul tuo gioco” ha concluso Rafa Nadal, che già a inizio settembre aveva parlato della rivalità tra Carlos Alcaraz e Jannik Sinner che sta monopolizzando il tennis maschile. “Carlos può giocare a un livello che Sinner non può raggiungere, ma può anche commettere più errori. Jannik imprime un ritmo con il dritto che è molto difficile da seguire, è molto veloce nell’anticipo e svelto nel passare dalla difesa all’attacco. Carlos è magico, è più imprevedibile di Sinner. Allo stesso tempo, commette più errori perché può giocare meglio, ma anche peggio. Si tratta di trovare l’equilibrio” aveva detto.

Carlos Alcaraz. che ha concluso il 2025 al primo posto della classifica mondiale, punta forte sull’Australian Open, unico torneo del Grande Slam che non lo ha mai visto vittorioso alla fine. Le sfide sul cemento di Melbourne, anzi, sono state sempre difficili per il murciano, che come miglior risultato ha il raggiungimento dei quarti di finale, tanto nell’edizione 2024 quanto nel 2025, beffato prima da Alexander Zverev e poi da Novak Djokovic. Parlando ai canali ufficiali dell’Australian Open, Alcaraz ha spiegato di voler sfatare questo tabù, interrompendo la serie vincente del suo amico-rivale Sinner, vittorioso negli ultimi due anni.

“Voglio vincere più tornei dello Slam possibili – ha detto Carlos Alcaraz -. L’Australian Open 2026 sarà fantastico, è il mio primo obiettivo stagionale: quando inizio la preparazione, a cosa voglio migliorare e quali tornei voglio vincere, l’Australian Open è lì sulla lista. Vincerlo mi darebbe la possibilità di completare il Career Grand Slam, inoltre permette di concorrere per il Grande Slam annuale”. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz quest’anno si sono affrontati sei volte senza contare il Six Kings Slam: 4 le vittorie di Carlos e 2 di Jannik (a Wimbledon e a Torino). In totale i match tra i due sono stati 16, con 10 vittorie da parte di Alcaraz e 6 da parte di Sinner.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT

Articoli correlati