Il grande tennista, scomparso a 92 anni, era anche una fonte quasi inesauribile di aneddoti. Uno di questi riguarda l'attrice.
Nel settembre del 2021, poco prima di compiere 88 anni, Nicola Pietrangeli era stato intervistato dal Corriere della Sera in vista della ricorrenza. Il grandissimo ex tennista aveva anche raccontato qualche dettaglio relativo alla sua vita sentimentale. “In vita mia, ho amato quattro volte – aveva tenuto a rimarcare -: Susanna, la madre dei miei tre figli, Lorenza, che mi ha lasciato perché non la sposavo, Licia, con cui ancora non ho capito perché è finita, e Paola, 60 anni, con cui ci frequentiamo. Non vorrei passare per maschilista ma vestito di bianco, sullo sfondo rosso o verde di un campo, facevo la mia figura…”.
Nel corso della medesima chiacchierata Pietrangeli, poi, aveva svelato un retroscena legato a una delle attrici che più hanno messo a dura prova l’adolescenza dei maschi italiani: Edwige Fenech. “In un periodo in cui ero libero, e lei era libera, sono uscito con lei – il racconto del capitano dell’Italia che nel 1976 conquistò una storica Coppa Davis in Cile -. La porto a cena, al tavolo accanto c’è Luca di Montezemolo, glielo presento. Mi sono dato la zappa sui piedi da solo ma che facevo, finta di non conoscerlo?”. Tra l’ex dirigente della Ferrari e la Fenech, poi, ci fu una lunga liaison, conclusasi qualche anno fa.
Il fuoriclasse della racchetta, il primo italiano a vincere un torneo del Grande Slam, è morto all’età di 92 anni. Nato a Tunisi nel 1933, Pietrangeli ha vinto il Roland Garros in singolare nel 1959 e nel 1960, scrivendo la storia del tennis del Belpaese. Sempre nel torneo parigino raggiunse la finale in altre due occasioni, nel 1958 e nel 1961, e vinse il torneo di doppio nel 1959 in coppia con Orlando Sirola. Numero 3 del mondo nel 1959 e nel 1960, fu specialista e grande dominatore sulla terra rossa e divenne l’icona del tennis italiano nel mondo e fece avvicinare tanti ragazzi a questo splendido sport.
Pietrangeli, ricoverato recentemente al policlinico Gemelli, dove era stato operato all’anca a fine 2024, aveva perso pochi mesi fa il figlio Giorgio, di 59 anni, malato da tempo. “Oggi il tennis italiano perde il suo simbolo più grande, e io perdo un amico – ha scritto il presidente della Federtennis Angelo Binaghi in una nota -. Nicola Pietrangeli non è stato soltanto un campione: è stato il primo a insegnarci cosa volesse dire vincere davvero, dentro e fuori dal campo. È stato il punto di partenza di tutto quello che il nostro tennis è diventato. Con lui abbiamo capito che anche noi potevamo competere con il mondo, che sognare in grande non era più un azzardo”.