Ecco cosa serve al 23enne di Carrara per qualificarsi per le semifinali a Torino.
Lorenzo Musetti ha conquistato ieri sera un’importantissima vittoria contro l’australiano Alex De Minaur al termine di una partita durata quasi tre ore, la sua seconda del girone eliminatorio delle ATP Finals intitolato a Jimmy Connors.
Il 23enne di Carrara adesso ha la possibilità di qualificarsi per le semifinali, ma davanti a lui c’è un ostacolo durissimo: il numero 1 del mondo Carlos Alcaraz, con il quale giocherà domani sera non prima delle 20,30 sul cemento indoor dell’Inalpi Arena di Torino.
Cosa deve fare Lorenzo per qualificarsi? Deve innanzitutto battere Alcaraz, ma dovrebbe farlo necessariamente in due set se domani, nel match che inizia alle 14, lo statunitense Taylor Fritz, che ha vinto all’esordio contro l’azzurro, dovesse battere l’australiano Alex De Minaur.
I precedenti in tal senso non sono troppo incoraggianti: Alcaraz ha vinto sette match su otto tra ATP, Challenger e Futures, e l’unico successo ottenuto da Musetti risale al 2022, quando batté lo spagnolo con il punteggio di 6-4 6-7 6.-4 in una memorabile finale sulla terra battuta di Amburgo. Su un campo al coperto però sarà il loro primo match.