
La tennista toscana insegue il suo terzo titolo nella categoria '1000': per farlo servirà un'impresa contro la numero tre del mondo
Dopo il successo in tre set con Veronika Kudermetova, Jasmine Paolini va a caccia del suo terzo WTA 1000 in carriera. In finale al ‘Cincinnati Open‘ sfiderà Iga Swiatek, numero 3 del ranking WTA e del seeding, che ha superato in due set Elena Rybakina nell’altra semifinale.
La sfida tra l’Azzurra e la polacca è in programma lunedì 18 agosto sul ‘P&G Center Court’ del ‘Lindner Family Tennis Center’ di Mason. Alle ore 21 italiane (le 15 locali) toccherà a Jannik Sinner con Carlos Alcaraz, mentre non prima delle 18 locali (la mezzanotte in Italia in cui scatterà martedì 19 agosto) sarà la volta di Paolini e Swiatek.
I precedenti tra Paolini e Swiatek sono a senso unico: le due giocatrici si sono affrontate in cinque occasioni e ad imporsi è sempre stata la polacca: due volte sul cemento, due volte sulla terra rossa e una volta sull’erba.
L’ultimo confronto diretto risale alla semifinale del WTA 500 di Bad Homburg 2025 con la vittoria in due set di Swiatek, che ha battuto Paolini anche nelle semifinali di Billie Jean King Cup 2024, in finale al Roland Garros 2024, al primo turno degli Us Open 2022 e agli ottavi di finale dell’ITF di Praga nel 2018.