Tra il numero due del mondo e la terza finale consecutiva agli Australian Open c'è l'ostacolo rappresentato dal 24 volte campione Slam
Dopo l’ennesima schiacciante vittoria su Ben Shelton, Jannik Sinner si è qualificato per il terzo anno consecutivo alle semifinali degli Australian Open. Come nella passata edizione, il numero due del mondo e del seeding troverà dall’altra parte della rete Novak Djokovic, numero 4 del ranking ATP e del seeding, che ha beneficiato dello sfortunatissimo ritiro di Lorenzo Musetti, costretto ad alzare bandiera bianca per un problema all’adduttore della gamba destra, quando si trovava in vantaggio di due set.
L’incontro tra l’Azzurro e il serbo chiuderà il programma della Rod Laver Arena di Melbourne di venerdì 30 gennaio. Jannik e Nole scenderanno in campo non prima delle 09.30 italiane (le 19.30 locali). Ad aprire il programma alle 02.00 italiane (le 12.00 locali) sarà la finale di doppio misto tra la coppia australiana formata da Olivia Gadecki e John Peers e quella francese composta da Kristina Mladenovic e Manuel Guinard, poi non prima delle 04.30 italiane (le 14.30 locali) toccherà a Carlos Alcaraz, opposto ad Alexander Zverev, nella prima semifinale.
Sono ben dieci i precedenti ATP tra Sinner e Djokovic con l’altoatesino in vantaggio per 6-4. Sinner si è aggiudicato 6 degli ultimi 7 incontri (semifinale Wimbledon 2025, semifinale Roland Garros 2025, finale Masters 1000 Shanghai 2024, semifinale Australian Open 2024, semifinale Coppa Davis 2023, girone ATP Finals 2023). Il 24 volte campione Slam, invece, si è imposto ai sedicesimi del Masters 1000 Monte Carlo 2021, due volte a Wimbledon (quarti nel 2022 e semifinale nel 2023) e in finale alle ATP Finals nel 2023.
Sinner e Djokovic si sono affrontati anche in semifinale all’ultima edizione del Six Kings Slam a Riyad. Ad imporsi è stato l’Azzurro in due set (6-4 6-2). “Siamo fortunati ad avere un campione come Novak, che alla sua età riesce ancora a esprimersi a questo livello. Sarà una sfida bella e complicata” ha detto Jannik in vista del penultimo atto dello Major australiano. Poi, con un sorriso, ha aggiunto: “Se posso, darò un’occhiata anche alla semifinale tra Alcaraz e Zverev”.