Quando gioca Jannik Sinner a Pechino: chi è Terence Atmane e i precedenti tra i due

Articolo di Martino Davidi

Domani mattina il numero 2 del mondo inconterà l'emergente francese a un mese di distanza dal loro primo incontro.

Domani non prima delle 9 ora italiana, le 15 ora locale, Jannik Sinner giocherà il secondo turno del China Open sul cemento di Pechino contro il francese Terence Atmane, numero 68 del mondo.

Il fuoriclasse altoatesino di Sesto Pusteria, che vuole riprendersi il trono del tennis strappatogli da Carlos Alcaraz, impegnato in contemporanea a Tokyo, ha battuto nettamente al primo turno nella capitale cinese con un doppio 6-2 il veterano croato Marin Čilić.

Il suo prossimo avversario, è nato a Saint-Martin-Boulogne il 9 gennaio 2002, quindi ha quasi cinque mesi meno di Jannik, è mancino, e quella attuale è la sua miglior classifica. In carriera ha vinto 5 tornei ITF tra il 2022 e il 2023 e 4 Challenger, due nel 2023 e due quest’anno.

Atmane ha ottenuto i suoi migliori risultati sul cemento, come per esempio a Cincinnati, dove quest’anno ha raggiunto la semifinale del Masters 1000 il mese scorso battendo due top 10 come Taylor Fritz e Holger Rune.

E proprio a questo torneo risale il suo unico precedente nel circuito maggiore ATP con Sinner che, appunto in semifinale, lo batté con il punteggio di 7-6 6-2 negandogli l’accesso alla sua prima finale nel tennis dei grandi, nella quale poi Jannik si ritirò contro Alcaraz.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT

Articoli correlati