La 22enne russa, sorella minore della più nota Veronika, ha deciso di gareggiare per l'Uzbekistan per motivi "olimpici".
Polina Kudermetova, numero 104 del ranking Wta, ha deciso di cambiare nazionalità, da russa a uzbeka. Una scelta dettata dal desiderio di partecipare alle prossime Olimpiadi, quelle di Los Angeles 2028.
Nel tennis infatti, come fu deciso a poche settimane dall’invasione dell’Ucraina, vige ancora l’esclusione della Russia dalle competizioni a squadre, come per esempio la Coppa Davis, in Billie Jean King Cup o ai Giochi olimpici.
Si allunga così la lista delle tenniste che hanno cambiato nazionalità. Come Elina Avanesyan, numero 118 del mondo e dal 2024 armena d’adozione, Varvara Gracheva, numero 77 WTA, che due anni fa scelse di giocare per la Francia, Daria Kasatkina, numero 37 del ranking e adottata dall’Australia, Anastasia Potapova, numero 50 oggi in campo per i colori dell’Austria, Kamilla Rakhimova, fresca top 100, anche lei passata all’Uzbekistan, proprio nel 2025 come Maria Timofeeva.
Polina Kudermetova, 22 anni, nata a Mosca, è la sorella minore della più nota Veronika. In carriera è arrivata in finale in un torneo del circuito maggiore, il WTA 500 di Brisbane dello scorso gennaio, perdendola 4-6 6-3 6-2 contro la regina del tennis Aryna Sabalenka. Come miglior classifica ha il numero 54 toccato lo scorso aprile.