4-6 6-3 7-5 il punteggio con il quale il serbo dopo quasi tre ore piega l'azzurro che rimane fuori dalle ATP Finals, a meno che proprio Nole non dia forfait.
Novak Djokovic ha vinto l’ATP 250 sul cemento indoor di Atene, suo trionfo numero 101 nei tornei del circuito maggiore, battendo in finale col punteggio di 4-6 6-3 7-5 Lorenzo Musetti, che rimane così fuori dalle ATP Finals di Torino per soli 5 punti rispetto al canadese Felix Auger-Aliassime, a meno che proprio Djokovic non decida di dare un clamoroso forfait rimettendo in gioco il numero 2 d’Italia.
Un solo break nel primo set e lo conquista Musetti sull’1-1, andando 0-40 sulla battuta dell’ex numero 1 del mondo e strappandogli il servizio alla terza occasione. Il 23enne di Carrara ha anche una palla del 4-1, cioè del doppio break, la manca ma il primo parziale è suo.
Un solo break anche nel secondo set, a favore di Nole, sul 4-3. Sul 5-3 il serbo annulla una palla del controbreak e poi pareggia il conto dei set alla prima occasione.
Il terzo set è il più combattuto: Djokovic fa il break sull’1-1, poi dal 3-1 si fa raggiungere sul 3-3 subendo il controbreak dopo un game lunghissimo, ma torna immediatamente avanti di un break nel successivo, altrettanto lungo, settimo game
Djokovic serve per il match sul 5-4 ma Musetti gli strappa il servizio alla seconda occasione consecutiva. Ma sul 5-5 Lorenzo purtroppo cede la battuta alla quarta occasione per il suo avversario che poi chiude i conti tenendo la battuta a zero dopo 2 ore e 59 minuti di gioco.