Novak Djokovic recupera energie in vista di Jannik Sinner: è già ai quarti senza giocare

Articolo di Luca Franzosi

Colpi di scena e conferme domenica a Melbourne: Nole approfitta del forfait di Mensik e ottiene altri due giorni extra di riposo

Ottime notizie per Novak Djokovic, che si qualifica per i quarti di finale degli Australian Open senza giocare. Il tennista serbo ha approfittato dell’infortunio del giovane astro nascente Jakub Mensik, costretto a fermarsi per problemi agli addominali. “È una decisione infelice. Dopo le ultime due partite, ho avuto sempre più dolori e il problema viene dal lato sinistro dei miei muscoli addominali”, ha dichiarato il ceco. Ai quarti di finale Djokovic affronterà il vincente della partita tra Lorenzo Musetti e Taylor Fritz.

Nole, che ha giocato sabato contro Botic van de Zandschulp, godrà così di due giorni extra di riposo in vista della fase calda del torneo che ha già vinto 10 volte in passato. In caso superasse i quarti di finale, il 24 volte vincitore Slam potrebbe sfidare in semifinale Jannik Sinner, che è nella sua  stessa parte di tabellone. Intanto finisce agli ottavi di finale la corsa di Daniil Medvedev agli Australian Open: il tennista russo è stato sbaragliato in tre set dall’americano di origini vietnamite Learner Tien, che si è imposto con i parziali di 6-4, 6-0, 6-3 in un’ora e 40 minuti di partita.

L’ex numero uno del mondo non ha mai trovato il suo tennis ed è stato nettamente battuto dallo statunitense, molto solido al servizio per tutto il match. Tien affronterà nei quarti di finale Alexander Zverev. Il tennista tedesco ha superato Francisco Cerundolo in tre set con il punteggio di 6-2 6-4 6-4. Gara solida per il numero tre del mondo, che ha vinto in due ore e un quarto di partita contro un avversario troppo falloso e spento rispetto alle ultime uscite. Zverev ha perso una sola volta la battuta ed in generale ha ottenuto il 77% di prime in campo, senza lasciare scampo al meno quotato avversario.

Domenica è finita anche l’avventura di Aleksander Bublik in Australia: il beniamino di casa Alex De Minaur ha sbaragliato il zakato in tre set con i parziali di 6-4, 6-1, 6-1. Il Demone avrà ora davanti un ostacolo apparentemente insormontabile: il numero uno del mondo Carlos Alcaraz, che ha superato Tommy Paul nell’altro quarto.

Laureato allo IULM di Milano, lavora a Sportal.it dal 2006. Ha collaborato per diverse testate nella realizzazione di articoli, gallery e contenuti per il web. MotoGP, tennis e calcio sono le sue passioni. Nel tempo libero legge libri fantasy, nuota e fa lunghe passeggiate nel Parco del Ticino.

TG SPORT

Articoli correlati