Malore durante Alcaraz-Paul: dopo lo spavento, brilla lo spagnolo

Articolo di Fabrizio Ponciroli

Durante il tie-break del primo set, uno spettatore si è sentito male, probabilmente per il grande calcio. Stop per circa 10 minuti.

Durante il match tra Carlos Alcaraz e Tommy Paul, tanta paura per un malore di uno spettatore. L’arbitro ha interrotto il match mentre si stava giocando il tie-break del primo set per permettere l’intervento dei soccorsi. Per fortuna, dopo circa 10 minuti, il problema è rientrato e la partita ha potuto riprendere. Durante il forzato stop, i due tennisti sono rimasti in campo e hanno fatto qualche servizio. Il malore pare sia stato causato dal grande calcio, un vero problema a Melbourne.

Per quanto concerne la partita, Carlos Alcaraz ha, nuovamente, dimostrato di essere in grande forma. Il numero uno del mondo si è imposto in tre set: 7-6 (8-6), 6-4, 7-5. Nulla ha potuto Tommy Paul che pure ha giocato ad un ottimo livello di tennis. La gara, durata due ore e 38 minuti, ha visto l’americano fare di tutto per tentare di mettere in crisi l’attuale numero uno del mondo. Tommy Paul è anche riuscito a brekkare Carlos Alcaraz ad inizio match ma lo spagnolo ha sempre gestito ogni situazione al meglio.

Lo spagnolo ha sottolineato, fin dall’inizio del torneo, la necessità di ridurre al minimo lo sforzo e risparmiare energie. Arriva alla seconda settimana di gara, dove si decide il titolo, con gambe e mente fresche. Ad oggi, ha trascorso nove ore e 39 minuti sul cemento. E avrà due giorni di riposo se raggiungerà le semifinali. Inoltre, non ha ancora perso un set in tutti i match disputati sino ad oggi e sempre in ottime condizioni fisiche e mentali.

Carlos Alcaraz non ha mai vinto gli Australian Open e, spesso, ha sofferto a Melbourne. In questo inizio di torneo, edizione 2026, il numero 1 del mondo sta andando alla grande, dimostrando di essere maturato moltissimo. Battendo Tommy Paul ha già eguagliato il risultato della scorsa edizione.

La sensazione è che Carlos Alcaraz si sia presentato a Melbourne con la giusta testa e in condizioni fisiche perfette. Nessuno degli avversari che ha affrontato sino a questo punto, è riuscito a metterlo minimamente in difficoltà. Ora attende i quarti di finale, con la massima serenità.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati