Novak Djokovic pianifica la rivincita su Jannik Sinner: “Non sarò quello degli ultimi 18 mesi”

Articolo di Martino Davidi

Il tennista serbo ha parlato chiaro in vista della sue 23esima stagione da professionista: "Sto ricostruendo il mio corpo"

Novak Djokovic in una intervista a Sky Sports ha spiegato come sta lavorando per rendere al meglio nel 2026, il suo 23esimo anno da tennista professionista. Nel mirino del fuoriclasse serbo ci sono i due fenomeni che lo hanno detronizzato, Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, ormai irraggiungibili quasi per tutti. Ma il campione di Belgrado non è affatto d’accordo ed è pronto a provarlo nella prossima stagione per arrivare al sospirato 25esimo Slam in carriera: “Mi sto prendendo una breve pausa e sto cercando di ricostruire la mia macchina, per dirla in termini da Formula 1”, ha dichiarato Nole a margine del Gp del Qatar.

“Negli ultimi 18 mesi sono stato infortunato più spesso di quando ero sano, quindi sto cercando di ricostruire il mio corpo in modo che l’inizio della prossima stagione sia fantastico. Spero di riuscire a competere con i migliori”. Djokovic, presente nel circus di Lusail, ha espresso ammirazione per i piloti di Formula 1: “Conosco bene le sfide più impegnative e quando tutto si decide fino al traguardo finale. Vedere questi ragazzi esibirsi sul palcoscenico più alto è un privilegio: sono rimasto impressionato e scioccato dalla quantità di distrazioni che circondano i piloti, quindi devono mantenere la loro routine e semplificare le cose per rendere al meglio”.

Djokovic in una recente intervista ha fissato l’obiettivo della sua stagione: “In tutta la mia carriera mi sono dato obiettivi precisi, lavorando su come ottenerli. Gli ho raggiunti praticamente tutti, ma voglio continuare a giocare. Ho già parlato della mia intenzione di disputare i Giochi Olimpici a Los Angeles nel 2028, finire lì rappresentando la Serbia sarebbe bello. Chiaro che a questo punto della  mia carriera ci siano condizioni che non ho completamente sotto controllo. Per arrivare a quel punto devo continuare a preservarmi dal punto di vista fisico”. Djokovic nell’intervista a Piers Morgan aveva fatto discutere per alcune dichiarazioni su Sinner.

“Il caso Clostebol è una nuvola che lo seguirà per sempre, esattamente come il discorso del vaccino anti-Covid seguirà me”, aveva detto il giocatore serbo. Djokovic non batte Sinner dalle ATP Finals del 2023, oltre due anni fa.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT

Articoli correlati