Next Gen ATP Finals, troppo Fils per Cobolli: decisivo il derby con Nardi

Next Gen ATP Finals: Flavio Cobolli vs Arthur Fils 1-4 2-4 2-4

Seconda giornata negativa per i tennisti azzurri alle Next Gen ATP Finals di Jeddah. Dopo la sconfitta di Luca Nardi con Dominic Stricker, va ko anche Flavio Cobolli, che cede nettamente al francese Arthur Fils, testa di serie numero uno del seeding, impostosi in tre set per 4-1 4-2 4-2 in quasi un'ora di gioco.

Nulla ha potuto il tennista romano contro un Fils in grande spolvero, che ha comandato dal primo all'ultimo punto. Il francese, infatti, ha ottenuto il break già nel secondo game, chiudendo rapidamente il primo parziale 4-1. Anche nel secondo set Fils è scappato subito via, vincendolo per 4-2. Il copione è continuato nel terzo set col break in apertura del transalpino, ma una reazione di orgoglio di Cobolli ha rimesso il punteggio in parità. L'equilibrio, però, è durato poco perché Fils è tornato subito avanti e ha chiuso per 4-2.

Cobolli si giocherà la qualificazione alle semifinali con il connazionale Luca Nardi, non ancora eliminato: in caso di successo di quest'ultimo e contemporanea vittoria di Fils su Stricker, l'arrivo di tre giocatori a pari punti (in questo caso Cobolli, Nardi e Stricker, ndr) prevede la miglior percentuale di set vinti oppure la miglior percentuale di games vinti.

Articoli correlati