Jannik Sinner trova un ostacolo imprevisto. Chi è Andrea Pellegrino, la sorpresa azzurra

Articolo di Martino Davidi

Venticinquesimo successo consecutivo nel 2026 per il campione italiano a Roma

Jannik Sinner avanti tutta a Roma: il tennista altoatesino ha piegato con facilità Alexei Popyrin, sconfitto con il punteggio di 6-2, 6-0 in meno di un’ora di gioco per il numero uno del mondo che si è adattato bene ad un ostacolo imprevisto, il vento. “C’era tanto vento, le condizioni non sono state semplici. La percentuale al servizio non è stata altissima, ma ho risposto bene sulla seconda”.

Così Jannik Sinner dopo il netto successo su Popyrin che gli è valso gli ottavi di finale a Roma. “Sento che sto facendo bene quello che devo, ma con questo vento è difficile e ho cercato il serve and volley. ento che sto facendo bene quello che devo, ma con questo vento è difficile e ho cercato il serve and volley. Sono stato solido, sono contento della prestazione e della vittoria. Cerchiamo di guardare avanti, sono felice di come ho gestito la situazione”.

Sinner ha vinto la 25esima partita nel 2026: “Ero molto solido, ho giocato un buon tennis. C’era tanto vento, lui non ha servito benissimo, che era una delle sue armi. Ho risposto bene sulla seconda palla e quando hai un break di vantaggio è più semplice. Sono molto contento per oggi, era una giornata diversa per il vento”, ha detto a Sky.

Il suo prossimo avversario è Andrea Pellegrino, che ha sorprendentemente superato Tiafoe al terzo turno: “Non mi ricordavo di aver giocato contro di lui. Sono felice per lui, sta lavorando tantissimo, ha giocato molto bene contro Tiafoe. Sarà dura, cerco sempre di stare sul mio. È un tennista che non conosco bene, cercheremo di prepararla al meglio”.

Pellegrino è attualmente il numero 155 del ranking ATP ed è arrivato agli Internazionali dopo le qualificazioni. Ha affrontato Sinner una volta nel 2016, in un Challenger a Santa Margherita di Pula, l’attuale numero uno del mondo si impose in due set. 29 anni, è specialista della terra battuta e si è aggiudicato diversi tornei Challenger nel corso della sua carriera.

“Quando sono venuto qui non mi sarei mai aspettato questo tipo di risultato. È fantastico, sono veramente felice del mio tennis – ha detto Pellegrino dopo l’incredibile vittoria contro Tiafoe -. Stavo bene dall’inizio e ho combattuto su ogni punto. La sfida con Sinner? Lui è il più forte al mondo, voglio godermela. Darò il massimo come al solito e sarà un’esperienza che ricorderò per sempre”.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT

Articoli correlati