
La tennista versiliese ha perso contro Aoi Ito una partita che era arrivata a condurre 6-2, 4-1, sprecando anche un match point.
Termina dopo una sola partita l’esperienza di Jasmine Paolini nel WTA 1000 di Montreal: la versiliese, già al secondo turno grazie alla testa di serie numero 7, si è infatti arresa alla giapponese Aoi Ito nonostante sembrasse in procinto di chiudere l’incontro nel secondo set, quando la stessa azzurra, partita fortissimo, si era ritrovata in vantaggio 6-2, 4-1.
Da quel momento in poi, però, la numero 110 al mondo ha alzato il livello del suo gioco, vincendo tre giochi di fila di cui uno sul servizio della tennista italiana. Paolini è poi sembrata riuscire a riprendere le redini del gioco, tando da guadagnarsi un match point sul 5-4, ma Ito ha risposto colpo su colpo andando a prendersi il secondo set con il risultato di 7-5.
Molto meno ‘a strappi’ la terza e ultima frazione dell’incontro, con le due rivali che, nonostante i break e i controbreak, non hanno mai accumulato più di un game di vantaggio, andando a giocarsi tutto nel tie-break: anche il mini-gioco finale è stato caratterizzato da un grande equilibrio, ma Ito ha realizzato tre punti consecutivi sul 4-5, andando a prendersi gioco, partita e incontro.
Per Jasmine Paolini non è il miglior momento dal punti di vista dei tornei in singolare: dopo aver vinto a Roma, infatti, l’azzurra non è andata oltre gli ottavi al Roland Garros, il secondo turno a Berlino, la semifinale a Bad Homburg e il secondo turno a Wimbledon, dove l’anno prima era stata finalista. In classifica, al momento, resiste in Top 10 ma nella Race per la WTA Finals è ottava, appena fuori dalla Top 7 che garantisce la qualificazione automatica.