Matteo Berrettini, segnali positivi dalla Francia

Articolo di Francesco Lucivero

Il tennista romano, attualmente alla posizione numero 63 del ranking ATP, ha disputato un ottimo esordio al Moselle Open di Metz.

Matteo Berrettini ha superato il primo turno del Moselle Open, torneo ATP 250 che si disputa sul cemento indoor della Arènes de Metz, nell’omonima città francese. Il romano ha sconfitto in due set Quentin Halys, atleta di casa, in poco più di un’ora, chiudendo sul 6-2, 6-4. Per la terza volta consecutiva Berrettini ha superato dunque il primo ostacolo di un torneo, dopo Stoccolma e Vienna.

Per quel che riguarda l’andamento del match, i segnali sono stati positivi fin dall’inizio, con un break immediato di vantaggio poi raddoppiato al quinto game di un set concluso senza particolari affanni con due soli giochi lasciati all’avversario di serata, numero 84 della classifica ATP (Berrettini è invece, attualmente, alla posizione numero 63).

Più equilibrato l’inizio di secondo set, che vede Berrettini annullare due palle break che, se convertite, lo avrebbero portato sullo 0-2. Di fatto è stato l’unico momento di difficoltà del romano, che poi è nuovamente emerso con il prosieguo del gioco andando a realizzare il break rivelatosi decisivo al settimo game, senza poi guardarsi più indietro.

Reduce da una stagione in chiaroscuro, condizionata spesso da problemi fisici, Matteo Berrettini sta provando a ritrovare continuità in questo finale di 2025. Da settembre in poi ha giocato a Hangzhou, Toyko, Shanghai, Stoccolma e Vienna prima di Metz, raggiungendo come miglior risultato i quarti di finale e Vienna prima di uscire sconfitto dal match con Alex de Minaur.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati