
Ancora un amaro epilogo per il finalista a Wimbledon 2021, sconfitto in due set dal francese Adrian Mannarino.
Termina dopo quasi due ore di partita l’avventura di Matteo Berrettini al Masters 1000 di Shanghai, in Cina. Il tennista romano ha lottato strenuamente contro Adrian Mannarino, che però ha trovato i colpi decisivi al momento giusto vincendo 7-5, 7-6(5). Continua il momento negativo di Berrettini, che negli ultimi cinque match ha vinto solo una volta, contro Jaume Munar a Tokyo.
Sorridono invece Luca Nardi e Mattia Bellucci, che avanzano al secondo turno: il primo ha sconfitto, non senza difficoltà all’inizio, l’austriaco Sebastian Ofner, numero 137 del ranking, rimontando un set di svantaggio e chiudendo sul 3-6, 6-3, 6-2. Il secondo, invece, ha battuto 7-6(6), 6-1 l’australiano Adam Walton, tredici posizioni dietro di lui nella graduatoria mondiale (Bellucci numero 64, Walton numero 77).
Nardi affronterà nel secondo turno la testa di serie numero 32 del torneo, il francese Giovanni Mpteshi Perricard, mentre Bellucci se la vedrà con il numero 20 del seeding, il ceco Tomas Machac. Entrambi gli avversari degli azzurri hanno potuto saltare il primo turno grazie al ‘bye’ garantito loro dall’organizzazione del torneo cinese.
Penultimo ATP Masters 1000 dell’anno (l’ultimo si disputerà a Parigi-Bercy), il torneo di Shanghai si disputa dal 2009: il primo vincitore è stato Nikolay Davydenko, giustiziere in finale di Rafa Nadal (curiosamente mai vincitore del torneo nonostante le due finali disputate). Il campione in carica, vincitore nel 2024, è Jannik Sinner, che entrerà in scena nel secondo turno contro il tedesco Daniel Altmaier.