
Fabio Fognini conquista un posto nel main draw, sconfiggendo dopo una serratissima battaglia l'australiano Rinky Hijikata.
Ci sarà anche Fabio Fognini nel tabellone principale dell’edizione 2025 del Masters 1000 di Madrid: il veterano della racchetta, attualmente numero 112 del ranking mondiale, ha infatti superato l’australiano Rinky Hijikata (n.84) in tre set, 6-4, 5-7, 7-5, nel turno finale del torneo di qualificazione. Fognini torna nel main draw del torneo della capitale spagnola a tre anni di distanza dall’ultima partecipazione.
Nonostante un inizio fulmineo, con Fognini avanti subito per 3-0, quella di martedì non è stata certo una passeggiata, anche perché Hijikata ha mostrato grande impegno già nel primo set, riportandosi sul 3-3 prima di cedere i tre giochi successivi, e confermandosi un osso duro nella seconda frazione, che il ligure ha perso al dodicesimo game.
Nel terzo e decisivo set Fognini ha annullato una palla break al primo gioco, andando poi a conquistare il break al sesto game, portandosi sul 4-2. Hijikata ha reagito accorciando sul 3-4, ma Fognini ha fatto valere l’esperienza andando a conquistare il successo al termine di una vera e propria maratona, conclusasi dopo due ore e tre quarti.
Diventano così nove gli italiani nel tabellone principale del torneo maschile di Madrid: la possibilità di averne dieci è invece svanita quando Luca Nardi, numero 100 della classifica ATP, ha ceduto in due set al francese Hugo Gaston, numero 80, con un 6-4, 6-2 finale che ha così impedito al pesarese di accedere al primo turno del secondo Masters 1000 sulla terra rossa in calendario.