Madrid: Alexander Zverev delude, Jannik Sinner sorride da lontano

Come nel 2024, Sascha viene eliminato agli ottavi da Francisco Cerundolo: la distanza dalla prima posizione del ranking resta ampia.

La testa di serie numero 1 del Masters 1000 di Madrid, Alexander Zverev, saluta la compagnia agli ottavi di finale: il tedesco, infatti, è stato eliminato in due set da Francisco Cerundolo, ottimo interprete della terra rossa ma pur sempre distanziato di 19 posizioni nella graduatoria mondiale rispetto a Sascha. 7-5, 6-3 il risultato finale che qualifica ai quarti il nativo di Buenos Aires, che curiosamente aveva eliminato lo stesso Zverev a Madrid anche nel 2024, sempre a livello di ottavi.

Il risultato ha un risvolto importante per quel che riguarda la classifica ATP: Alexander Zverev, infatti, non perde punti ma nemmeno ne guadagna nei confronti di Jannik Sinner, e il prossimo lunedì rosicchierà in classifica soltanto 200 punti, quelli persi dall’altoatesino per l’assenza forzata di quest’anno nel torneo della capitale spagnola.

Sinner, nello specifico, scenderà a 9.730 punti, mentre Zverev resterà a quota 8.085 in seconda posizione alla vigilia del ritorno in campo del numero 1 al mondo, previsto per gli Internazionali d’Italia a Roma. Il tedesco, al di là del discorso classifica, deve riflettere sui deludenti risultati a livello di Masters 1000 in questa stagione: a Indian Wells e Monte Carlo si è fermato al secondo turno, a Miami e Madrid agli ottavi.

L’unica vera soddisfazione di questa stagione per Zverev, non considerando il comunque importante risultato agli Australian Open (dove ha raggiunto la finale ed è stato sconfitto proprio da Jannik Sinner), è quella che si è preso a Monaco, vincendo il suo terzo ATP 500 bavarese in carriera grazie al successo in finale contro Ben Shelton. Un risultato importante che gli ha permesso di consolidare il secondo posto nella graduatoria mondiale, anche se Jannik Sinner è, per adesso, ancora lontano.

TG SPORT

Articoli correlati