Luciano Darderi si regala un’altra sfida di prestigio

Luciano Darderi in semifinale a Houston

Continua l’ascesa di Luciano Darderi, che nel tornei ATP di Houston, negli Stati Uniti, ha raggiunto le semifinali battendo nella notte Marcos Giron con un piuttosto netto 6-0, 6-4, chiudendo il match in un’ora e ventisette minuti di gioco. In semifinale il classe 2002 se la vedrà con Frances Tiafoe, attuale numero 21 del ranking, con un recente passato da top 10.

Il match che ha contrapposto Darderi a Giron è iniziato subito benissimo: il primo set è scivolato via senza particolari difficoltà, con tre giochi vinti sul servizio del proprio avversario, benché quest’ultimo sia stato capace di annullare ben quattro palle set prima di capitolare ai vantaggi.

Più equilibrata la seconda frazione: nel sesto gioco Darderi ha sprecato tre palle break che gli avrebbero dato l’opportunità di arrivare al 4-2 ma l’italo-argentino non si è scomposto, trovando il break a favore proprio quando serviva, sul 5-4. E’ bastato un match point, infatti, per chiudere l’incontro e conquistare l’accesso alle semifinali.

Darderi si è regalato in questo modo un’altra sfida di prestigio (la prima in carriera contro Tiafoe), che arriva dopo i successi contro Denis Kudla e soprattutto contro Francisco Cerundolo (numero 23 al mondo), prima della vittoria ai danni di Giron.

Articoli correlati