
Luciano Darderi batte Francisco Cerundolo dopo una battaglia di due ore e mezza e va in finale nell'Open di Svezia.
Luciano Darderi, numero 55 del mondo, si è qualificato per la finale dell’ATP 250 sulla terra rossa di Baastad, l’Open di Svezia, battendo con il punteggio di 6-2 3-6 7-6 in oltre due ore e mezza di gioco l’argentino Francisco Cerundolo, numero 20 e testa di serie numero 1 del torneo.
Nel primo set Darderi va subito sul 2-0, si fa raggiungere sul 2-2 e poi infila quattro game consecutivi che gli valgono il parziale. Quasi speculare l’andamento del secondo set: è Cerundolo ad andare sul 2-0 e a essere raggiunto sul 2-2, nel quinto game salva una palla break e poi sul 4-3 opera il break che risulta decisivo per allungare il match.
Due break nei primi due game del terzo set, poi Cerundolo allunga sul 4-2 ma Darderi lo raggiunge sul 4-4 strappandogli la battuta a zero e poi salva una pericolosissima palla break sul 5-5. Si va al tie-break, in cui Darderi vola sul 4-1 e poi lo vince per 7-3.
Per Darderi è la terza finale nel circuito maggiore, le altre due, entrambe sulla terra battuta, le ha vinte, a Cordoba nel 2024 e a Marrakech quest’anno. Domani se la vedrà con l’olandese Jesper De Jong, numero 106 del mondo, che ha battuto 6-3 7-6 l’argentino Camilo Ugo Carabelli.