
Al WTA 1000 di Cincinnati, la tennista romagnola ha avuto la meglio sulla numero 30 al mondo, reagendo a un brutto primo set.
Nella notte italiana fra martedì e mercoledì il tennis tricolore ha potuto festeggiare la brillante rimonta di Lucia Bronzetti, capace di reagire a un primo set deludente con due frazioni impeccabili. A cadere sotto i colpi della romagnola è stata Jelena Ostapenko, numero 30 del circuito professionistico: 1-6, 6-3, 6-4 il punteggio finale.
La prima frazione di gioco aveva restituito una Ostapenko precisa e veloce, capace di andare subito sul 3-0 senza doversi più guardare indietro. Da lì in poi, però, la veemente reazione di Bronzetti, brava prima a portarsi sul 3-0 nel secondo set e poi a reagire al tentativo di rimonta della lettone, arrivata fino al 3-3 prima di cadere nei tre game successivi.
Bronzetti ha fatto poi il break, nel terzo set, quasi subito, portandosi sul 3-1, ma Ostapenko ha risposto pareggiando con un controbreak, per poi andare sul 4-3: un altro parziale di 3-0 per l’azzurra, però, ha rimesso la partita sui suoi binari ed è stato sufficiente un match point per chiuderla al decimo game. Adesso gli ottavi di finale, dove c’è la testa di serie numero 2 del torneo, Coco Gauff.
Bronzetti ha chiuso una giornata positiva per gli italiani a Cincinnati: oltre a lei ha potuto festeggiare il passaggio del turno, sempre nel torneo femminile, anche Jasmine Paolini, mentre nel maschile ha sorriso, dopo Jannik Sinner, anche Luca Nardi, che ha sfruttato il ritiro di Mensik ma era già avanti 6-2, 2-1. Nel doppio, hanno passato il turno Simone Bolelli e Andrea Vavassori e solo Luciano Darderi, in coppia con il greco Stefanos Tsitsipas, ha dovuto registrare una sconfitta per i colori azzurri.