Lorenzo Musetti rischia grosso con Stan Wawrinka, ma il sogno ATP Finals resta vivo

Articolo di Francesco Lucivero

Lo svizzero, veterano del circuito, costringe l'atleta azzurro a uno sforzo supplementare per raggiungere i quarti di finale.

Lorenzo Musetti si è qualificato per i quarti di finale del torneo ATP 250 di Atene, ma ha faticato non poco per avere la meglio su uno dei veterani del circuito, il 40enne svizzero Stan Wawrinka. Contro l’attuale numero 159 del ranking mondiale, Musetti ha infatti dovuto impegnarsi per quasi due ore e mezzo, riuscendo a vincere 4-6, 7-6(5), 6-4.

Contro l’esperto tennista elvetico, bravo soprattutto a martellare con il servizio (ben 22 gli ace complessivi), Musetti ha sofferto soprattutto nella prima ora e mezzo di gioco, con il primo set scivolato via a causa soprattutto del break subìto nel settimo game e la seconda frazione, equilibratissima, portata a casa dopo un serrato tie-break, sbloccatosi a favore del carrarino solo dal 4-5 ai tre punti successivi.

Nel terzo set la differenza a livello fisico ha fatto la differenza: Musetti è stato bravo a strappare immediatamente il game su servizio avversario, per poi conservare fino alla fine il margine di vantaggio, regalandosi così un successo che gli permette di continuare a sognare la qualificazione alle ATP Finals, che arriverebbe comunque soltanto vincendo il torneo.

Il prossimo avversario di Lorenzo Musetti sarà il francese Alexandre Muller, 28enne, numero 43 della classifica ATP. L’atleta transalpino ha a sua volta faticato moltissimo nel suo match degli ottavi, superando l’argentino Tomas Martin Etcheverry 6-7(2), 7-6(4), 7-6(3) al termine di un match durato tre ore e sette minuti complessivi.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati