Troppo Casper Ruud per Mattia Bellucci agli Australian Open

Articolo di Luca Giorgetti

Il tennista lombardo non può nulla contro il norvegese che gli lascia soltanto sette games e accede al secondo turno

Mattia Bellucci è già fuori dagli Australian Open. Il tennista lombardo, numero 76 del mondo, non può nulla contro Casper Ruud, numero 12 del seeding e 13 del ranking ATP. Un match mai in discussione dall’inizio alla fine, come testimonia il risultato finale: 6-1 6-2 6-4 per il norvegese dopo poco più di un’ora e mezza di gioco.

Inizio in salita per l’Azzurro che cede subito il servizio nel secondo game (0-2). Ruud conferma il break (3-0) e lo bissa nel quarto gioco sfruttando un errore di rovescio di Bellucci. Mattia riesce a muovere il punteggio nel sesto gioco (1-5) ma con un diritto vincente il norvegese chiude il set (6-1).

L’equilibrio dura poco anche nel secondo set: nel terzo game Ruud toglie nuovamente il servizio a Bellucci con un diritto vincente e conferma il break (3-1). Poi nel settimo game, con un altro break, ottenuto a zero, il norvegese sale 5-2 e archivia anche il secondo set al servizio (6-2).

Nel terzo set è unico break a fare la differenza: Ruud strappa il servizio a Bellucci nel game d’apertura e conserva il vantaggio fino al 6-4 finale. Il norvegese vola così al secondo turno dove affronterà lo spagnolo Jaume Munar, vincitore della maratona con Dalibor Svrcina

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati