Australian Open, Matteo Arnaldi dolorante e subito eliminato

Articolo di Andrea Gussoni

"Sapevo di non essere al 100% e che stiamo migliorando, ma oggi ho avvertito più fastidio rispetto agli allenamenti".

Matteo Arnaldi è stato subito eliminato agli Australian Open 2026. Il tennista ligure, numero 65 del ranking ATP, è uscito di scena al primo turno, sconfitto da Andrey Rublev, attuale n.15 del mondo. Il russo ha imposto il proprio ritmo fin dalle prime fasi dell’incontro, chiudendo con un convincente 6-4 6-2 6-3 in un’ora e 54 minuti. Condizionato dall’infortunio al piede rimediato durante la preparazione, Arnaldi ha faticato a reggere il ritmo del più quotato avversario che non ha avuto troppi problemi nel qualificarsi per il secondo turno dove affronterà il portoghese Jaime Faria.

“È andata peggio del previsto – le parole a caldo del ligure – Sapevo di non essere al 100% e che stiamo migliorando, ma oggi ho avvertito più fastidio rispetto agli allenamenti. Dopo un paio di scivolate nei primi game, il dolore è aumentato e la partita si è fatta subito complicata. È difficile perché questo fastidio non dovrebbe esserci, eppure fa ancora male. Stiamo cercando una soluzione, perché così diventa complicato giocare”.

E ancora: “Ci ho convissuto per un periodo, poi è diventato troppo. Non riesco ad allenarmi come vorrei e gioco poco. Entro in campo senza sentirmi competitivo con nessuno. Il mio gioco si basa sul movimento e sulla durata dello scambio, non su servizio e dritto. Contro uno come Rublev, se non sto bene fisicamente, non posso fare ciò che mi riesce meglio. In campo sono in sofferenza dal primo all’ultimo punto e non mi diverto”.

Arnaldi non sa ancora adesso che cosa farà: £L’idea sarebbe quella di tornare sui tornei americani come l’anno scorso, ma al momento non so cosa succederà. Giocare in queste condizioni non ha senso. In allenamento riesco a reggere per un’ora, ma una partita vera è tutta un’altra cosa”.

Sarà Hugo Gaston intanto domani il primo rivale di Jannik Sinner agli Australian Open 2026. Il tennista altoatesino, attuale numero 2 del ranking mondiale e forte dei successi nelle ultime due edizioni del primo Slam stagionale, è stato inserito nella parte bassa del tabellone, dove figura anche Novak Djokovic. Sinner potrebbe incrociare al terzo turno la giovane promessa brasiliana Joao Fonseca.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT

Articoli correlati