Il tennista pisano vince la maratona con Terence Atamane, regalandosi la prima vittoria in carriera in un torneo del Grande Slam
Non si ferma la meravigliosa favola di Francesco Maestrelli agli Australian Open. Dopo aver superato il tabellone di qualificazione sconfiggendo avversari di livello come Thiago Seyboth Wild e Dusan Lajovic, il tennista pisano, numero 141 del mondo, si è ripetuto nel primo turno del tabellone principale. L’Azzurro, infatti, ha abbattuto Terence Atamane, numero 64 del ranking ATP, alla distanza dopo quasi tre ore e mezza di battaglia: 6-4 3-6 6-7 6-1 6-1 il punteggio finale in favore del toscano.
Nel primo set il primo a rompere l’equilibrio è Maestrelli che strappa il servizio ad Atamane nel fatidico settimo game grazie ad un errore gratuito col diritto del francese. Fatta eccezione per il secondo game, il pisano concede le briciole al servizio e conserva il break di vantaggio fino al 6-4 finale. Ad inizio secondo set arriva la reazione immediata del transalpino che toglie la battuta all’Azzurro nel secondo gioco, confermando il break con un ace e due diritti vincenti (3-0). Francesco si guadagna due palle del contro-break nel quarto gioco ma Atamane le cancella col servizio con cui chiude i conti nel nono gioco (6-3).
Nel terzo parziale Maestrelli si procura altre tre palle break consecutive nel quarto game ma il francese si salva ancora con il servizio. Da quel momento entrambi i giocatori non concedono più nulla al servizio: si arriva così al tie-break dove al francese basta un mini-break (5-3) per aggiudicarselo (7-4) e condurre di un set. Quando l’inerzia ormai sembrava dalla parte di Atamane, il match si capovolge con Maestrelli che vola in un amen sul 4-0 prima di chiudere sul 6-1 finale riportando la partita in perfetta parità.
Nel quinto e decisivo set la musica non cambia: dall’1-1 il pisano infila cinque giochi consecutivi, centrando la vittoria più bella della sua carriera. Maestrelli, che non aveva mai partecipato ad un tabellone di un torneo del Grande Slam, ha ottenuto il suo primo successo in un Major.
Grazie a questa vittoria l’Azzurro accede al secondo turno degli Australian Open dove potrebbe regalarsi una sfida da brividi con Novak Djokovic, numero 4 del mondo. Il campione serbo, che affronterà Pedro Martinez, numero 71 del ranking mondiale, al primo turno, sfiderà proprio Maestrelli in caso di successo.