Quando gioca Jannik Sinner agli Australian Open: i precedenti con Hugo Gaston

Articolo di Luca Giorgetti

Il numero due del mondo, due volte campione a Melbourne, inizia la difesa del titolo contro il mancino francese

Jannik Sinner si prepara al debutto agli Australian Open dove difende il titolo. Il numero due del mondo e del seeding, al suo primo match ufficiale nel 2026, esordirà contro il francese Hugo Gaston, numero 93 del ranking ATP, che invece ha già disputato due tornei: l’ATP 250 di Brisbane e quello di Auckland.

La sfida tra l’Azzurro e il francese aprirà il programma della sessione serale della Rod Laver Arena di martedì 20 gennaio. L’incontro è fissato non prima delle ore 09.00 italiane (le 19 locali), poi toccherà a Naomi Osaka, opposta ad Antonia Ruzic.

Sono due i precedenti tra Sinner e Gaston ed entrambi sorridono all’altoatesino: Jannik ha battuto il transalpino in due set (6-4 6-1) agli ottavi di finale dell’ATP 250 di Marsiglia 2021 e si è ripetuto poco dopo al secondo turno del Masters 1000 di Miami (6-2 6-2).

Sinner va alla caccia del terzo Australian Open consecutivo. Un tris che è riuscito, nella storia del torneo, solo a tre tennisti: Jack Crawford (dal 1931 al 1933), Roy Emerson (vincitore per cinque edizioni di fila, dal 1963 al 1967) e Novak Djokovic. Il serbo ha fatto tris per ben due volte a Melbourne: dal 2011 al 2013 e dal 2019 al 2021. Vincendo il torneo, il numero due del mondo scongiurerebbe anche la possibilità che Carlos Alcaraz di completare il Grande Slam (lo spagnolo non ha mai vinto gli Australian Open).

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati