Jim Courier preso alla sprovvista da Jannik Sinner: “È cambiato”

Articolo di Luca Franzosi

L'ex numero uno del modo ha esaltato l'Azzurro: "Adesso è più solido di prima"

Jannik Sinner ha superato con facilità i primi turni dell’Australian Open contro Hugo Gaston e James Duckworth, e gli addetti ai lavori hanno cominciato ad analizzare le modifiche che l’Azzurro ha fatto al suo gioco negli ultimi mesi. Tra questi spicca l’ex numero uno del mondo Jim Courier, che in una intervista a Eurosport ha spiegato cosa più lo ha colpito di queste prime uscite del fuoriclasse altoatesino, che a Melbourne è caccia del terzo titolo consecutivo nel primo Slam della stagione.

“È difficile immaginarlo in difficoltà durante le partite, data la sua costanza nelle ultime stagioni. Ha automatizzato tutti i suoi colpi, riesce sempre a scegliere quello giusto, è incredibile in risposta e ha una vasta gamma di colpi offensivi da qualsiasi posizione del campo. E il suo servizio dagli US Open è cambiato, ha cambiato il lancio della pallina ed è diventato un server completamente diverso, e questo gli regala ancora di più sicurezza. Sarebbe una sorpresa assoluta se non arrivasse in finale”, ha affermato Courier.

Dopo la vittoria contro Duckworth, Sinner ha raccontato le sue sensazioni: “Ho servito molto bene e sono soddisfatto della mia performance. So che Duckworth ha avuto tante operazioni chirurgiche ed è bello rivederlo in campo a questo livello, gli faccio in bocca al lupo per il resto della stagione. Grazie anche al pubblico: so che siete australiani come il mio avversario, ma siete stati molto corretti”.

“Sono contento di dove sono, ma come sempre cerchiamo di spingere e ottenere qualcosa in più. La migliore palla corta? Sicuramente di Alcaraz, ma ci sono tanti talenti, fra cui il mio avversario al primo turno Gaston”.

Sinner al terzo turno affronterà lo statunitense Eliot Spizzirri. L’americano proprio a gennaio 2026 ha raggiunto il miglior ranking ATP della carriera, salendo fino alla 85esima posizione. Destro, alto 185 cm, ha ottenuto buoni risultati anche in doppio, dove è arrivato al numero 159 nel 2025.

Laureato allo IULM di Milano, lavora a Sportal.it dal 2006. Ha collaborato per diverse testate nella realizzazione di articoli, gallery e contenuti per il web. MotoGP, tennis e calcio sono le sue passioni. Nel tempo libero legge libri fantasy, nuota e fa lunghe passeggiate nel Parco del Ticino.

TG SPORT

Articoli correlati