l sorteggio non è stato favorevole alla coppia italiana, che al primo turno affronterà la tedesca Laura Siegemund e il francese Edouard Roger-Vasselin.
Quando saranno le 4.30 di venerdì finalmente toccherà anche a loro fare sognare gli italiani, soprattutto quelli che si saranno svegliati per guardarli giocare. Sara Errani e Andrea Vavassori guidano il seeding del tabellone di doppio misto agli Australian Open, in corso sui campi in cemento di Melbourne Park. Il sorteggio non è stato favorevole alla coppia italiana, che al primo turno affronterà la tedesca Laura Siegemund e il francese Edouard Roger-Vasselin, che in carriera possono vantare anche il successo al Roland Garros 2024. Un accoppiamento iniziale tutt’altro che semplice per i due azzurri.
Siegemund e Roger-Vasselin sono entrambi giocatori di grande esperienza nel doppio, come dimostra il loro palmarès: la 37enne di Filderstadt ha conquistato lo US Open 2016 in doppio misto con Mate Pavic, oltre al titolo di doppio femminile allo US Open 2020 con Vera Zvonareva; il 42enne di Gennevilliers vanta invece un trionfo Slam in doppio maschile, ottenuto al Roland Garros 2014 insieme a Julien Benneteau. Il cammino potrebbe complicarsi ulteriormente al secondo turno, dove gli italiani rischiano di incrociare i campioni in carica, gli australiani Olivia Gadecki e John Peers, ammessi in tabellone grazie a una wild card.
Errani e Vavassori possono però contare su un curriculum di primo livello: insieme hanno già conquistato tre titoli Slam nel doppio misto — US Open 2024 e 2025 e Roland Garros 2025. In doppio, la 38enne di Massa Lombarda ha collezionato anche sei Major nel femminile, cinque con Roberta Vinci e l’ultimo al Roland Garros 2025 con Jasmine Paolini; il 30enne torinese, invece, ha raggiunto tre finali Slam nel doppio maschile in coppia con Simone Bolelli.
Nell’edizione precedente del torneo di Melbourne, Errani e Vavassori si erano fermati agli ottavi di finale, sconfitti dai britannici Olivia Nicholls e Henry Patten in due soli set: 6-3, 6-4.