Tomas Machac elimina Stefanos Tsitsipas e si merita Lorenzo Musetti

Articolo di Andrea Gussoni

Una battaglia di oltre tre ore che ha messo in luce la straordinaria solidità mentale del ceco, capace di portare a casa due tie-break

Sarà Tomas Machac l’avversario di Lorenzo Musetti nel terzo turno degli Australian Open 2026. L’attuale numero 24 del ranking mondiale a sorpresa ha infatti eliminato Stefanos Tsitsipas con il punteggio di 6-4, 3-6, 7-6(5), 7-6(5).

Una battaglia di oltre tre ore che ha messo in luce la straordinaria solidità mentale del ceco, capace di portare a casa due tie-break giocati con grande lucidità.

Per Tsitsipas, finalista a Melbourne nel 2023, resta il rammarico di non essere riuscito a ritrovare la brillantezza dei giorni migliori: qualche passaggio a vuoto di troppo e la difficoltà nel reagire nei frangenti decisivi hanno finito per costargli l’eliminazione.

Al contrario, Machac ha mostrato un tennis completo e moderno: preciso da fondo campo, aggressivo quando necessario e sempre padrone delle situazioni di maggiore pressione. Qualità che lo rendono uno degli outsider più pericolosi del tabellone.

Il precedente tra Musetti e Machac sorride al ceco: a Marsiglia 2024 vinse nettamente 6-3, 6-2. Ora, sul palcoscenico degli Australian Open, la sfida si annuncia ancora più intensa, con in palio non solo il passaggio del turno, ma anche la possibilità di confermarsi ad altissimo livello in uno Slam.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT

Articoli correlati