Il numero due del mondo e del seeding si porta avanti di un set contro il francese nel primo turno dello Slam australiano
Jannik Sinner parte fortissimo con Hugo Gaston agli Australian Open. Il numero due del mondo e del seeding si è preso il primo set con il francese, numero 93 della classifica mondiale, dopo 37 minuti di gioco: 6-2 grazie ad un doppio break, ottenuto nel sesto e ottavo gioco.
Partenza complicata per Sinner che deve subito fronteggiare tre palle break: l’Azzurro si salva col servizio (due ace e una prima vincente) e tiene la battuta ai vantaggi. Jannik fatica in risposta ma nel sesto game inizia a trovare le misure e alla quarta palla break fa centro con un rovescio vincente. L’altoatesino conferma il break a zero e strappa nuovamente la battuta al francese nell’ottavo game con un vincente di diritto che suggella il primo set (6-2).
Il tennista altoatesino, attuale numero 2 del ranking mondiale e forte dei successi nelle ultime due edizioni del primo Slam stagionale, è stato inserito nella parte bassa del tabellone, dove figura anche Novak Djokovic. Nella parte alta del main draw, invece, spiccano Carlos Alcaraz e Alexander Zverev.
Sinner va alla caccia del terzo Australian Open consecutivo. Un tris che è riuscito, nella storia del torneo, solo a tre tennisti: Jack Crawford (dal 1931 al 1933), Roy Emerson (vincitore per cinque edizioni di fila, dal 1963 al 1967) e Novak Djokovic. Il serbo ha fatto tris per ben due volte a Melbourne: dal 2011 al 2013 e dal 2019 al 2021. Vincendo il torneo, il numero due del mondo scongiurerebbe anche la possibilità che Carlos Alcaraz di completare il Grande Slam (lo spagnolo non ha mai vinto gli Australian Open).