L'italo-argentino supera in tre set Garin e vola al secondo turno, mentre il marchigiano si arrende in quattro set al qualificato cinese Wu
Luciano Darderi parte col piede giusto a Melbourne. L’italo-argentino, numero 22 del seeding e 25 del mondo, ha battuto in tre set Cristian Garin, numero 82 del ranking ATP, col punteggio finale di 7-6 7-5 7-6 dopo quasi tre ore di gioco. L’Azzurro, che è andato a servire per il match sul punteggio di 5-4 nel terzo set, ha accusato un dolore alla pancia che avrebbe potuto costargli caro. “Ho iniziato a sentire un po’ di dolore alla pancia nell’ultimo set – ha spiegato in conferenza stampa -, però sono riuscito a gestirlo e alla fine abbiamo portato a casa la vittoria. Se avessi perso il terzo set, penso che sarebbe stato un problema arrivare in fondo negli ultimi due set”.
Il regolamento prevede che si possa andare in bagno solo durante il cambio campo: “Ho provato in un minuto, però non ce l’ho fatta perché avevo preso anche un gastro protettore al secondo set. Ho messo una cosa un po’ più forte per il piede, però mi sono dimenticato di prenderla, quindi per la prossima partita ci sarà. Ero anche un po’ teso, ci conosciamo bene con Cristian, facciamo atletica con lo stesso preparatore, quindi era un po’ difficile. Giochiamo pure il doppio insieme (sfideranno la coppia Krajicek-Mektic, ndr)”.
“Tra amici a volte si sente un pochettino la tensione e con il caldo mi stavano anche venendo un po’ di crampi nel terzo set. Ho preso dei sali, dei gel e penso che tutto insieme abbia fatto un effetto bomba per uscire da questa situazione” ha aggiunto il nativo di Villa-Gesell. Il mal di pancia accusato nelle fasi finali del match, tuttavia, non è sicuramente dovuto al cibo: “No, no. Ho mangiato bene, sto mangiando sempre molto bene e pulito, quindi non penso sia stato il cibo, di questo sono sicuro”.
Chi, invece, deve già salutare gli Australian Open è Luca Nardi. Il marchigiano, numero 108 della classifica mondiale, si è arreso in quattro set al qualificato cinese Yibing Wu, numero 168 del ranking ATP, che si è imposto col punteggio finale di 7-5 4-6 6-4 6-2 dopo quasi tre ore di gioco.
Dopo un primo set perso al fotofinish, Nardi ha avuto una gran reazione nel secondo parziale in cui ha vinto gli ultimi quattro games. Un break nel decimo game del terzo set ha condannato nuovamente l’Azzurro che è crollato nell’ultimo parziale dove ha ceduto gli ultimi quattro giochi.