
Il campione altoatesino dimostra di non aver dato troppo peso alle polemiche relative alla scelta di rinunciare alla Coppa Davis.
Jannik Sinner inizia come meglio non poteva il suo cammino al torneo di Vienna, dimostrando la sua capacità di non farsi distrarre dalle polemiche legate alla sua rinuncia alle Finals di Coppa Davis: il campione altoatesino, infatti, ha spazzato via nel primo turno il tedesco Daniel Altmaier, battendolo 6-0, 6-2 in poco meno di un’ora di gioco. Nel secondo turno troverà Flavio Cobolli in una sfida tutta italiana.
Che Sinner sia in giornata si vede già dal primo game, vinto dall’attuale numero 2 al mondo sul servizio del proprio avversario, che occupa la cinquantunesima posizione in classifica mondiale. È solo l’inizio di un vero e proprio monologo nel primo set, che va in archivio dopo appena ventitré minuti fra gli applausi del pubblico presente alla Wiener Stadthalle.
Anche la seconda frazione è poco più di un allenamento per Sinner, che pur lasciando un paio di giochi al tedesco non dà mai la sensazione di poter perdere il controllo su una partita dominata in lungo e in largo. Il successo viene certificato a conclusione dell’ottavo game, al secondo match point a disposizione per il fuoriclasse di Sesto Pusteria.
Jannik Sinner punta a replicare, a Vienna, il successo del 2023, quando batté in una finale agguerrita il russo Daniil Medvedev 7-6(7), 4-6, 6-3, dando il via a una sequela di successi che lo avrebbe portato, nel giugno 2024, a raggiungere per la prima volta la testa della classifica ATP, un primato conservato per oltre un anno e che Sinner vuole ritrovare nella prossima stagione.