Jannik Sinner fuoriclasse anche in TV: è la partita di tennis più vista di sempre

Articolo di Aldo Seghedoni

Boom di ascolti tv per il match tra il fuoriclasse altoatesino e Carlos Alcaraz alle ATP Finals 2025 di Torino

Boom di ascolti per il tennis alle ATP Finals di Torino: la finale tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz è stata vista da più di 7 milioni di spettatori, un record assoluto in Italia per una partita di tennis.

La finale è stata trasmessa da Sky (in streaming su NOW) e in chiaro su Rai2, fissando nuovi record: il match ha ottenuto il 36,6% di share, oltre 7 milioni di spettatori, e ha superato quella del 2023 tra Sinner Novak Djokovic.

Nel dettaglio Rai2 ha registrato 5,5 milioni di spettatori, con il 29% di share, mentre Sky è andata oltre gli 1,5 milioni di spettatori, con il 7,6% di share. I dati, elaborati da Studio Frasi, sono in total audience.

Il tennis ha vinto anche il confronto a distanza con il calcio: la partita dell’Italia di Gattuso è stata seguita da 7,5 milioni di spettatori per il 34% di share in prima serata, contro il 36,6% del match di Sinner.

Gli dicono tutti che è troppo elegante ma lui non crede sia vero. Ha sempre avuto una grande attrazione per la NBA ma l’altezza non l’ha mai supportato e così ha dovuto ben preso riporre il sogno nel cassetto di diventare un giocatore di basket professionista. Ma non considera che scrivere sia un ripiego, tutt’altro.

TG SPORT

Articoli correlati