Anche l'altoatesino, così come aveva già fatto l'amico-rivale, ha confermato la propria presenza all'AO 1 Point Slam.
Ci saranno anche Jannik Sinner e Carlos Alcaraz nel tabellone del’AO 1 Point Slam, il “torneo antipasto” dell’Australian Open caratterizzato da partite decise giocando un solo punto, il prossimo 14 gennaio. Anche l’altoatesino ha raccolto la sfida, raggiungendo l’amico-rivale murciano che già nelle scorse settimane aveva confermato la propria presenza. Assieme a Sinner, risultano iscritte al torneo anche Iga Swiatek e Coco Gauff, rispettivamente numero 2 e numero 3 della graduatoria WTA. Fra gli uomini, inoltre, è attesa la presenza di Nick Kyrgios, uno dei primi ad accettare la sfida proposta dagli organizzatori del primo Slam stagionale.
Il format dell’evento prevede partite decise con la formula “winner-takes-all”: un sorteggio stabilirà a chi verrà affidato il servizio e l’unico punto giocato sarà quello decisivo per la vittoria del mini-match. Il tabellone comprenderà, oltre ai tennisti professionisti, anche giocatori dilettanti selezionati in base a eliminatorie specifiche organizzate da Tennis Australia e wild card in attesa di conferma. Il montepremi è ghiottissimo: al vincitore, oltre alla gloria di aver prevalso su tutti gli avversari alla Rod Laver Arena, la casa dell’Australian Open, andrà un milione di dollari australiani, una cifra pari a circa 560mila euro.
Il direttore dell’Australian Open, Craig Tiley, ha sottolineato l’eccezionalità dell’iniziativa e l’entusiasmo che, a suo dire, sta generando. “Il torneo 1 Point Slam è una cosa mai vista prima – ha detto -. Avere come partecipanti stelle come Iga Swiatek, Jannik Sinner e Coco Gauff come recentissime conferme, insieme agli australiani che si qualificheranno attraverso i campionati statali, rappresenta perfettamente lo spirito di questo evento: unire le persone attraverso il tennis in modo emozionante e inclusivo”. I vincitori dei campionati statali australiani conquisteranno un posto nel tabellone principale e parteciperanno a spese dell’organizzazione.
Oltre ai percorsi di qualificazione già in corso, i giocatori dilettanti avranno un’ulteriore opportunità per accedere al tabellone principale della Rod Laver Arena: nuove sessioni di qualificazione si terranno infatti a Melbourne Park durante l’Opening Week. Un’opportunità importante per avere l’occasione di sfidare, anche solo per pochi secondi, i più grandi campioni del tennis contemporaneo, con la prospettiva di competere per una cifra decisamente significativa. Una sfida inedita, tra l’altro, anche per i professionisti, con i match da un solo punto che potrebbero regalare non poche sorprese.
Quella del 2026 sarà l’edizione numero 114 dell’Australian Open, la cinquantottesima nell’Era Open. Il detentore del titolo individuale maschile è Jannik Sinner, che ha ribadito nel 2024 il successo già ottenuto l’anno precedente. A livello femminile la campionessa in carica è invece Madison Keys, che lo scorso anno ha sconfitto in finale Aryna Sabalenka.