Jannik Sinner contro il suo tabù per tornare numero 1 del mondo

Articolo di Andrea Gussoni

Jannik Sinner torna al Rolex Paris Masters per la prima volta dal 2023

Jannik Sinner torna al Rolex Paris Masters per la prima volta dal 2023. L’azzurro, numero 2 del mondo e del seeding, esordirà contro il belga Zizou Bergs (n.41 ATP), reduce dal successo al primo turno contro lo statunitense Alex Michelsen. Proprio come due anni fa, Sinner arriva a Parigi dopo aver trionfato all’ATP 500 di Vienna, e ha beneficiato di un bye al debutto.

La sconfitta di Carlos Alcaraz rende ora ogni vittoria ancora più pesante per l’altoatesino, che ha la concreta possibilità di chiudere il 2025 da numero 1 del mondo: per riuscirci dovrà vincere sia a Parigi che alle Nitto ATP Finals, a condizione che lo spagnolo non ottenga più di due successi a Torino.

Quello tra Sinner e Bergs sarà un incontro inedito. Il 26enne di Lommel, che ha toccato il suo best ranking (n.39) lo scorso ottobre, è alla sua prima partecipazione nel Masters 1000 parigino, mentre per Sinner sarà la quarta presenza. Nelle precedenti edizioni, l’azzurro è stato eliminato all’esordio nel 2021 e nel 2022, e nel 2023 si è ritirato prima degli ottavi, stremato dopo la vittoria di Vienna.

Quest’anno, però, Sinner arriva a Parigi con uno status completamente diverso. Dopo aver occupato il trono mondiale ininterrottamente da giugno 2024 a settembre 2025, è imbattuto da 21 partite sul cemento indoor e punta non solo a conquistare uno dei pochi Masters 1000 che ancora mancano nella sua bacheca, ma anche a completare il “set” dei quarti di finale in tutti i tornei di questa categoria.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT

Articoli correlati