Il tennista statunitense fu sbaragliato in semifinale dall'Azzurro sempre a Melbourne: ma ora si sente fiducioso
È un Ben Shelton molto battagliero quello che si appresta a sfidare Jannik Sinner mercoledì per un posto nelle semifinali degli Australian Open. Solo un anno fa, sempre a Melbourne, l’Azzurro sbaragliò l’americano in tre set, raggiungendo la finale dello Slam di Melbourne. Shelton si sente più fiducioso e sicuro rispetto al passato, e in conferenza stampa ha spiegato perché è cambiato tutto: “Il mio gioco è molto diverso rispetto all’anno scorso. Innanzitutto, il modo in cui eseguo le mie giocate a rete mi darà un grande vantaggio. Il modo in cui vario il ritmo da fondocampo è molto diverso rispetto a un anno fa”.
“Sono riuscito a ottenere una vittoria molto dura in quattro set, e sento di non aver mai colpito la palla di dritto così bene come in questo torneo. Sento di avere un ottimo controllo di palla e, allo stesso tempo, la sto colpendo più forte che mai. Credo anche che il mio gioco in risposta sia migliorato significativamente. Un anno fa, non mi sentivo a mio agio nel rispondere di dritto, non riuscivo a piazzare molte risposte, dovevo usare molto lo slice per mandare la palla in rete. Ora sto arrivando a un punto in cui mi sento in “modalità muro”, incapace di sbagliare una risposta”.
“Questo è un aspetto che mi aiuta molto perché devi mostrare un tennis offensivo per battere i migliori. Tutte queste cose insieme rendono il mio tennis un po’ diverso da un anno fa. Tuttavia, tutti lavorano e si evolvono costantemente, non solo io”, ha spiegato l’americano. Shelton nel 2025 ha perso tutte e quattro le partite giocate contro Sinner, ed ha lavorato nel corso degli ultimi mesi proprio per avere la meglio sull’Azzurro (e su Carlos Alcaraz).
“Se preferisco giocare di pomeriggio o di sera? Onestamente, sono aperto a tutto. Sono in un’ottima forma mentale. Mi hanno spostato su un altro campo e l’ho accettato senza problemi, cercando il modo di fare il mio lavoro. La mia mentalità sarà la stessa mercoledì; sono contento di qualsiasi scelta”. I due si affronteranno nella serata di Melbourne, alle 9 ore italiane.
Jannik Sinner dovrà stare attento: Ben Shelton è più fiducioso che mai. “Sto prendendo ottime decisioni, quindi non devo correre e colpire troppo la palla. Sto salendo a metà campo con i servizi giusti, scegliendo i colpi giusti, scegliendo i momenti giusti, ed è per questo che vinco molti punti”.