Hubert Hurkacz: “Se Sinner è in semifinale è solo merito suo”

Hubert Hurkacz: “Se Sinner è in semifinale è solo merito suo”

Non ha vinto, ma per i tifosi italiani, e forse per lo stesso Jannik Sinner, Hubert Hurkacz è come se lo avesse fatto. Il set strappato a Novak Djokovic è stata la chiave per spedire l’altoatesino in semifinale, indipendentemente dalla partita di questa sera contro Holger Rune (decisiva solo per il primo posto del gruppo verde).

Hubi, però, non vuole meriti: “Jannik è un ragazzo fantastico ed è solo merito suo se si è qualificato in semifinale, lo ha fatto grazie alle due precedenti vittorie – ha detto in conferenza stampa -. Non so se mi inviterà a cena – ha scherzato il polacco – ma ripeto, il merito è solo suo”.

Inevitabile anche una domanda su Tsitsipas, che avrebbe potuto ritirarsi prima di scendere in campo contro Rune, ma ha deciso di farlo tre game dopo l’inizio della partita. Hurkacz, primo alternate, sarebbe entrato in campo al suo posto e si sarebbe potuto giocare le sue chance di qualificazione, mentre prima della partita odierna sapeva già che, anche in caso di successo, non avrebbe avuto alcuna possibilità di passare il turno.

“Ho sentito che gli hanno detto che poteva giocare, quindi immagino lui abbia pensato di potercela fare e scendere in campo per vincere la partita. Si è guadagnato il diritto di giocare qui, anche se indubbiamente questa situazione è stata un po’ sfortunata per entrambi. È ovvio che mi sarebbe piaciuto giocare un match in più” ha sentenziato Hurkacz.

Giovanni Pelazzo

Articoli correlati