
Quella dell'edizione 2025 sarà l'ultima partecipazione del veterano della racchetta agli Internazionali d'Italia a Roma.
Quello del 2025 sarà l’ultimo Masters 1000 di Roma per Fabio Fognini. Ad annunciarlo, ai microfoni di ‘Sky Sport‘, è stato lo stesso veterano della racchetta, che giovedì 8 maggio sarà impegnato nel primo turno degli Internazionali d’Italia contro il britannico Jacob Fearnley, classe 2001. Dal 2009 in poi, Fognini è sempre stato nel main draw a Roma, raggiungendo come miglior risultato i quarti nel 2018.
“Voglio dare spazio ai giovani, com’è giusto che sia – ha detto il 37enne ex numero 9 del ranking -. Ho fatto una bellissima carriera, sono super contento, e come in tutte le cose c’è un inizio e una fine”. In caso di successo contro Fearnley, Fognini affronterebbe Matteo Berrettini, già al secondo turno essendo fra le prime 32 teste di serie.
Vincitore di 9 titoli nel singolare e 8 nel doppio per quel che riguarda il circuito maggiore, Fabio Fognini cerca a Roma il colpo di coda di una carriera che ha avuto il suo apice nella seconda metà del decennio scorso, con il successo nel doppio agli Australian Open 2015 in coppia con Simone Bolelli e quello in singolare a Monte Carlo nel 2019, a fare da ciliegina sulla torta.
A Roma, Fognini ha brillato in particolar modo nell’edizione del 2018, battendo in successione Gael Monfils, Dominic Thiem e Peter Gojowczyk, prima di arrendersi in tre set a Rafa Nadal, in un match in cui il tennista ligure era riuscito a vincere il primo set prima di arrendersi al leggendario campione di Manacor.