Fabio Fognini, il rientro in campo è amaro

Fognini fuori a Gstaad

E’ amaro il rientro in campo di Fabio Fognini, tornato in campo all’ATP di Gstaad a 46 giorni di distanza dall’ultimo match giocato, contro Sebastian Ofner al terzo turno del Roland Garros: nel primo turno del torneo svizzero sulla terra battuta, il tennista ligure ha infatti ceduto allo spagnolo Albert Ramos Viñolas, che ha vinto 6-1, 2-6, 6-2.

Al primo set, totalmente dominato dallo spagnolo, Fognini è stato capace di rispondere con una seconda frazione altrettanto dominante. Il terzo set è stato più equilibrato a livello di gioco, ma Ramos Viñolas è riuscito a conquistare i punti vincenti al momento giusto, guadagnandosi un successo meritato.

Per Fognini è il primo k.o. al primo turno dal torneo di Miami dello scorso marzo: a Estoril era infatti riuscito ad accedere al secondo turno, a Roma e Perigi si era invece arrampicato fino alla terza partita: la ruggine del periodo di inattività ha inevitabilmente pesato sulla prestazione dell’attuale numero 128 del ranking ATP.

Sarà dunque Albert Ramos Viñolas a giocare per l’accesso al terzo turno del torneo, ancora contro un italiano: il prossimo match è infatti contro Lorenzo Sonego, testa di serie numero 3 a Gstaad e unico italiano rimasto a  rappresentare il tricolore.

La prima edizione dello Swiss Open di Gstaad risale al 1915 (vittoria del russo Victor De Coubasch), anche se è dal 1931 che il toenro ha trovato una certa continuità in calendario: il vincitore più recente è Casper Ruud, campione nel 2021 e nel 2022, che però non partecipa all’edizione di quest’anno.

Articoli correlati