Daniil Medvedev, via il coach dopo il ko con sceneggiata agli US Open

Articolo di Aldo Seghedoni

Eliminato tra le polemiche agli US Open, l'ex numero uno del mondo sta vivendo un momento da incubo e ora si separa dal suo mentore

Daniil Medvedev sta vivendo un 2025 da incubo, culminato con l’eliminazione agli US Open condita da polemiche e sfuriata finale con la solita racchetta spaccata. Gilles Cervara, il coach francese che da otto anni segue l’atleta russo, ha annunciato l’addio con un comunicato pubblicato sui social.

“Daniil, la nostra fantastica avventura di otto stagioni insieme giunge al termine. Come un simbolico segno del destino, è dopo questo US Open che si conclude la nostra collaborazione. Sono grato e felice per tutte le cose belle e le esperienze meravigliose che abbiamo potuto vivere insieme in campo durante questi otto anni. Rimarranno per sempre impresse nella mia memoria”, ha scritto Cervara.

“Ti ringrazio per la fiducia che hai riposto in me. Ho dato TUTTO, ogni secondo, per i nostri obiettivi comuni. Ho amato allenarti, guidarti, sostenerti (anche nei momenti difficili), e trovare soluzioni insieme a te e al team per aiutarti a rendere al meglio”, ha continuato l’allenatore francese su Instagram.

Medvedev non vince un torneo dal 2023, e in questo 2025 non ha mai superato il secondo turno in una prova del Grande Slam: “Porterò sempre con me la tua magia non convenzionale come giocatore, che è la tua forza. Tornerà, ne sono sicuro. Ti auguro tutto il successo che desideri come atleta per il futuro. E una vita felice come uomo – ha concluso Cervara -. La strada continua, il lavoro e la performance ci chiamano entrambi… E auguro a entrambi il meglio”.

Gli dicono tutti che è troppo elegante ma lui non crede sia vero. Ha sempre avuto una grande attrazione per la NBA ma l’altezza non l’ha mai supportato e così ha dovuto ben preso riporre il sogno nel cassetto di diventare un giocatore di basket professionista. Ma non considera che scrivere sia un ripiego, tutt’altro.

TG SPORT

Articoli correlati