Il numero due del mondo si arrende al serbo nel quarto set (4-6) della seconda semifinale degli Australian Open
È di nuovo perfetta parità sulla Rod Laver Arena di Melbourne nella seconda semifinale degli Australian Open tra Jannik Sinner e Novak Djokovic. Il numero due del mondo, avanti per due volte di un set, si è fatto riprendere dal campione serbo che ha conquistato il quarto parziale per 6-4.
Sinner inizia benissimo al servizio con cinque prime su cinque. Nel secondo game l’Azzurro grazie anche ad uno splendido passante di rovescio in lungolinea ottiene le prime palle break dell’incontro: Djokovic è troppo falloso e con un altro errore di diritto perde la battuta. Jannik continua a servire benissimo e con un paio di ace sale 3-0. Nel quarto game Nole evita il doppio break con un ace e si sblocca (1-3). Nel quinto game l’altoatesino deve fronteggiare la prima palla break ma si salva con un ottima seconda e con l’ennesimo ace va avanti 4-1. Djokovic prova a rimanere attaccato ma Sinner è implacabile al servizio e chiude il parziale a zero con un rovescio lungolinea vincente (6-3).
Il secondo set si apre con un meraviglioso punto di Sinner che però poi commette qualche errore di troppo. Nole sale al rendimento col servizio e anche in risposta: nel quarto game alla terza occasione utile fa centro, ottenendo il primo break dell’incontro (3-1). Immediata la reazione dell’Azzurro che conquista tre palle break consecutive del contro-break ma Novak ne esce da campione (4-1). Il serbo con un ace salva un’altra palla break nel settimo game prima di chiudere il secondo parziale con un diritto vincente (6-3).
Sinner parte forte nel terzo set con un game a zero, condito da un ace e un diritto vincente. Djokovic non è da meno: due diritti vincenti e un ace gli valgono l’1-1. Sinner commette il primo doppio fallo dell’incontro ma risale dal 15-30 grazie anche ad un rovescio vincente (2-1). Anche il serbo risale dal 15-30 con un paio di magie e nel quinto game si guadagna una palla break ma Jannik è glaciale: smorzata e passante, poi con lo stesso schema sale 3-2. Con un paio di ace Sinner tiene la testa avanti (4-3) ma Djokovic pareggia i conti (4-4). Nel decimo game all’improvviso Sinner si guadagna tre palle break consecutive e alla seconda Djokovic sbaglia: l’Azzurro torna avanti di un set (6-4).
Inizio in salita nel quarto set per Sinner che nonostante tre ace cede la battuta a Djokovic, scatenato col diritto, nel game d’apertura. Nole macina vincenti con il diritto e conferma il break (2-0). Jannik si sblocca (1-2) ma il serbo, autore di un pregevole serve & volley, concede pochissimo al servizio (3-1). Nell’ottavo game però Djokovic va in difficoltà al servizio concedendo due palle break all’Azzurro ma si salva con coraggio (5-3). Sinner accorcia con un paio di ace (4-5) ma Djokovic non trema al servizio (6-4) e rimanda tutto al quinto set.