Coppa Davis: Lorenzo Sonego battuto, l’Italia comincia male con il Canada

Coppa Davis: Lorenzo Sonego battuto, l’Italia comincia male con il Canada

Alla Unipol Arena di Bologna, nel primo singolare della sfida di Coppa Davis tra Italia e Canada valida per il girone di qualificazione alle finali di Malaga, Lorenzo Sonego, numero 38 del mondo, è stato battuto a sorpresa dal canadese Alexis Galarneau, numero 200, col punteggio di 7-6 6-4.

Il primo game dura 14 punti e Sonego spreca quattro palle break, di cui le prime tre consecutive. Nel settimo game Galarneau è di nuovo 0-40 sul proprio servizio e stavolta Lorenzo riesce a fare il break al primo colpo, ma quando sta servendo per il primo set sul 5-4 perde a sua volta la battuta.

Si va al tie-break, nel quale Sonego da 3-5 a 6-5 prrocurandosi un set point mancandolo, e poi ne manca un altro sull’8-7, anche Galarneau non ne converte uno sul 7-6 ma quello che il nordameicano ha sul 9-8 è quello buono perché Lorenzo sotterra in rete un dritto.

Sul 2-2 del secondo set Sonego annula due palle break con una prima vincente, una terza la spreca Galarneau ma sulla quarta il canadese strappa la battuta al torinese con un punto abbastanza fortunoso. Sonego a questo punto ottiene un medical timeout per un problema al polpaccio.

Il 28enne torinese deve annullare due palle del 2-5 e un match point sul -5 sul proprio servizio ma Galarneau, che non gli ha concesso proprio nulla, chiude la pratica nel game successivo con un dritto vincente dopo due ore e 22 minuti di gioco.

Sonego, problemi fisici o meno, si conferma così in Coppa Davis enormemente in difficoltà quando deve affrontare avversaridi classifica molto inferiore, mentre gioca molto meglio contro gli avversari più forti.

Articoli correlati