Carlos Alcaraz supera Daniil Medvedev ed è l’ultimo qualificato: semifinali stellari a Torino

Carlos Alcaraz supera Daniil Medvedev ed è l’ultimo qualificato: semifinali stellari a Torino

La partita più importante del day6 delle Nitto ATP Finals 2023 si gioca nel pomeriggio di venerdì (verosimilmente per evitare la concomitanza con la Nazionale italiana) e vede protagonisti Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev, già qualificato. Per lo spagnolo è fondamentale vincere e farlo in due set gli garantirebbe anche il primo posto del gruppo rosso, rendendo di fatto inutile il match di questa sera tra Zverev e Rublev. 

Il russo parte bene procurandosi molto presto due palle break, ma Carlitos le annulla con due grandi prime ed è lui ad allungare poco dopo, con un break a zero che lo porta sul 5-3.

Alcaraz non ha problemi a vincere il primo set e continua a premere sull’acceleratore, spinto anche da un pubblico praticamente tutto per lui, con molti tifosi spagnoli presenti sugli spalti. Il braccio del n°2 del mondo torna ad andare molto veloce (come testimoniano i 20 vincenti a fine match contro i 10 del suo avversario), mentre onestamente Medvedev non sembra così volenteroso nell’inseguire ogni palla. Carlitos non sfrutta due break point nel terzo gioco, risale da 15-30 sotto 4-3 e trova invece il break decisivo nel nono game, imponendosi con un doppio 6-4 dopo un’ora e venti minuti.

Grazie a questo risultato, sono ufficiali gli abbinamenti delle due semifinali. Alcaraz vince il girone rosso e sfiderà Djokovic (secondo del gruppo verde), mentre la sconfitta è ininfluente per Medvedev in termini di qualificazione ma gli costa il primato del suo raggruppamento. Il russo chiude secondo alle spalle dello spagnolo e sfiderà Jannik Sinner, vincitore del gruppo verde. È solo la quarta volta dal 1990 che le semifinali delle ATP Finals vedranno protagonisti tutti i primi quattro giocatori del ranking (prima di quest’anno appunto nel 1990, nel 2004 e nel 2020).

Giovanni Pelazzo

Articoli correlati